Contatti

+39 0521 985441

Scrivici

info@abcoplan.it

Bruce "Lean". Siamo cintura nera!

RIVIT sceglie AB Coplan, (cintura nera nei processi Lean) e migliora l’organizzazione del proprio sito di Ozzano.

Si è predisposto il cambio del sistema informativo gestionale, questa operazione ha come presupposto la mappatura dei principali processi organizzativi e diviene l’occasione per rimodellarli in ottica di miglioramento (Kaizen). 

Per questo motivo siamo intervenuti con la mappatura dei processi ridefinendoli secondo i parametri di costo e lead time con la logica fornitore-cliente, tipica dell’approccio LEAN- SEI SIGMA, l’insieme dei processi produttivi che creano valore aggiunto.
Dentro le operazioni si possono annidare 7 categorie di attività che non hanno un vero valore aggiunto (Muda) e si deve tendere a eliminare:

SOVRAPPRODUZIONE
ATTESE
TRASPORTI DI MATERIALI
LAVORAZIONI O PROCESSI INUTILI
SCORTE
DIFETTOSITÀ
MOVIMENTI INUTILI DEGLI OPERATORI.

 

I nostri obiettivi in questo progetto:
La mappatura processi “AS IS” relativi alle aree: Logistica-Produzione, Acquisti, Commerciale.
L’individuazione delle criticità e dei QUICK WINS.
La definizione dei processi “TO BE” da implementare nel nuovo sistema informativo gestionale in coordinamento con i process owners.

L’intervento, effettuato da Michele Frazzi e Stefano Bianchi con il supporto di alcuni collaboratori del team AB Coplan, si struttura nelle seguenti fasi:

 

Attività on site: con l’obiettivo di analizzare flussi e processi, effettuare i rilievi opportuni, raccogliere i dati necessari, coordinare le riunioni d’avanzamento.

 

Elaborazione KPI: i dati raccolti vengono elaborati, allo scopo di ricavare i K.P.I. adatti a misurare le prestazioni dell’organizzazione in termini di efficacia ed efficienza.

 

Valutazione criticità AS IS: in relazione a ORGANIZZAZIONE, SISTEMI e STRUTTURE e sulla base dell’analisi dei flussi, dei processi e dei K.P.I.

 

Definizione QUICK WINS: con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dell’intera organizzazione senza intervenire sul sistema informativo gestionale.

 

Definizione dei processi TO BE: con l’obiettivo di definire le BEST PRACTICE da implementare nel nuovo sistema informativo gestionale.