Un approccio consulenziale su misura per affrontare le sfide della supply chain moderna
Lo scenario economico globale, oltre a essere in continua evoluzione, è caratterizzato da instabilità e rapidi progressi tecnologici, questi elementi fanno sì che le aziende siano chiamate a ripensare il modo in cui gestire le proprie attività logistiche. In questo clima complesso e competitivo, AB Coplan si distingue come realtà specializzata nella consulenza strategica e operativa per la supply chain e la logistica, offrendo soluzioni su misura capaci di migliorare le performance aziendali in modo concreto e duraturo.
Fondata nel 2011 da Paolo Azzali e Stefano Bianchi, consulenti con oltre trent’anni di esperienza nel settore, AB Coplan ha sviluppato un modello di consulenza che mette al centro innovazione, flessibilità e visione strategica. L’obiettivo? Accompagnare le imprese nella transizione verso modelli logistici più intelligenti, resilienti e sostenibili.
“L’integrazione delle nuove tecnologie non è più un’opzione, ma una necessità imprescindibile per le aziende che vogliono restare competitive”, afferma Paolo Azzali, cofondatore di AB Coplan e aggiunge: “Nel nostro approccio consulenziale, tutti gli strumenti come l’Internet of Things (IoT), l’Intelligenza Artificiale (AI) e i sistemi avanzati di gestione magazzino (WMS) vengono opportunamente valutati e considerati in modo specifico in ogni progetto di riorganizzazione”.
Proprio come raccontato da Paolo Azzali e Stefano Bianchi, durante l’ultima edizione di SPS alle Fiere di Parma appena conclusa, oggi è difficile prescindere dalla tecnologia. Quest’ultima va però opportunamente selezionata e correttamente implementata.
Uno degli ambiti più delicati su cui AB Coplan interviene è quello della logistica inbound, che comprende tutte le attività connesse all’ingresso delle merci all’interno della catena produttiva. Una gestione poco efficiente di questa fase può influire negativamente su tutta l’operatività aziendale.
“Grazie a un approccio completamente personalizzato, i nostri consulenti sono in grado di analizzare ogni fase del processo di approvvigionamento, ottimizzando costi, tempi e risorse”, aggiunge Stefano Bianchi, cofondatore e continua: “L’obiettivo è quello di trasformare la logistica inbound in un vantaggio competitivo e non in un limite operativo”.
Il magazzino è spesso il punto nevralgico di un sistema logistico efficiente. Una corretta progettazione degli spazi, unita a un’organizzazione funzionale dei flussi e all’impiego di tecnologie evolute, permette di ottenere risultati tangibili in termini di produttività e riduzione dei costi.
AB Coplan si pone e si propone come partner ideale per le aziende che vogliono ripensare o ottimizzare i propri centri logistici, puntando su soluzioni scalabili e flessibili. Questo significa creare strutture capaci di evolvere insieme all’azienda, garantendo continuità operativa anche in situazioni di forte variabilità della domanda.
Alla guida di AB Coplan ci sono due figure di riferimento nel mondo della logistica: Paolo Azzali e Stefano Bianchi, che sin dagli anni ’90 operano come consulenti nel settore. La loro esperienza, unita alla capacità di anticipare le evoluzioni del mercato, ha permesso ad AB Coplan di diventare in pochi anni una delle realtà in ambito consulenziale, più apprezzate a livello nazionale.
“In un mondo che cambia rapidamente, la capacità di adattamento e l’adozione tempestiva delle tecnologie più innovative sono elementi fondamentali per affrontare il futuro. La nostra missione è aiutare le aziende a fare questo salto, offrendo un supporto consulenziale che non si limita all’operatività, ma che rappresenta una vera e propria leva strategica per la crescita”.
Conclude Paolo Azzali.
AB Coplan si propone come un partner di fiducia per le aziende che vogliono innovare, migliorare la propria competitività e affrontare con successo le sfide della logistica moderna. Grazie alla combinazione di competenze tecniche, visione strategica e attenzione alle esigenze specifiche di ogni cliente, l’azienda offre soluzioni personalizzate, orientate alla massima efficienza e pronte a sostenere una crescita solida e sostenibile.
AB Coplan nasce da un’idea di Paolo Azzali e Stefano Bianchi che nel 2011 decidono di unire le loro forze e le loro storie per creare una delle più significative società italiane di management consulting.
Sede legale Via Maggi, 14 Milano | Sede operativa P.le Badalocchio, 9/B Parma | Tel 0521 985441 | P.iva 07337190966 | Privacy policy – Cookie policy
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |