Che cos’è un audit logistico?

Per audit s’intende un processo svolto da una terza parte che ha come obiettivo la valutazione indipendente di un determinato oggetto

Elemento imprescindibile di un audit è la misurazione delle prestazioni mediante l’utilizzo di opportuni KPI (Key Performance Indicators)

Un audit logistico è un audit focalizzato sul sistema logistico di una azienda.

Prima di consumare il vostro budget logistico con investimenti dal ritorno incerto, fate un audit!

Fatelo internamente o fatevi aiutare da consulenti, ma fatelo! Non ve ne pentirete mai. Analizzate i flussi, calcolate i KPI, verificate i processi, i sistemi informativi e le strutture. Fate tutto quanto, fatelo bene e velocemente.

Perché con un buon audit è possibile:

DARE UN VOTO ALLA PROPRIA LOGISTICA

CAPIRE I REALI MARGINI DI MIGLIORAMENTO

STIMARE GLI INVESTIMENTI NECESSARI

NON SBAGLIARE IL PRIMO PASSO VERSO L’OTTIMIZZAZIONE LOGISTICA

L’Audit Logistico di AB Coplan è il risultato di una pluriennale esperienza nell’analisi e nella valutazione di aziende di ogni settore e dimensione

Come si fa un audit

Per rispondere a due domande

Anche se in molti settori la crisi economica e finanziaria di questi ultimi anni si fa ancora sentire, ci sono aziende che hanno iniziato a recuperare la marginalità

e la redditività del loro business.

Queste aziende, per non perdere l’occasione

di ristabilirsi e rinforzarsi,

devono cercare di investire al meglio

il budget per il miglioramento logistico.

Ma prima di tutto devono rispondere a due domande

I clienti sono contenti?

Conoscere il livello di soddisfazione logistica dei propri clienti in termini velocità, puntualità e precisione di consegna è il primo elemento da considerare per decidere se è necessario intervenire cambiando qualcosa.

I costi sono sostenibili?

Quantificare esattamente i costi logistici che l’azienda sostiene per erogare il servizio logistico ai propri clienti è fondamentale. Non si tratta di un’operazione semplicissima: spesso le aziende dimenticano qualche voce di costo. In generale costi e servizio vanno nella stessa direzione. In ogni azienda che si rispetti è importante offrire il servizio giusto al minor costo possibile. Le risposte a queste e ad altre domande possono essere riassunte in una parola: audit logistico.